• Home
  • Accumulo Fotovoltaico: un potenziale per tutta l’Europa

Accumulo Fotovoltaico: un potenziale per tutta l’Europa

È stato pubblicato da Solar Power Europe un white paper (clicca per scaricarlo) che attraverso l’analisi di casi concreti dimostra tutto il potenziale dei sistemi di accumulo fotovoltaico per il mercato europeo. Il titolo è Unleashing the Potential of Solar & Storage e non lascia spazio ad alcun dubbio: è giunto il momento di “scatenare” il potenziale dei sistemi di storage fotovoltaici. Un’opportunità di business per tutto il comparto. In quest’ottica stanno nascendo progetti che mirano ad aumentare la consapevolezza del mercato, come Storage Selection™, il programma di formazione continuativa per installatori e progettisti che testa e dimostra con impianti funzionanti come attivare e far funzionare alcuni dei principali sistemi presenti oggi sul mercato.

Lo storage – si legge nel paper – offre infatti ai consumatori più scelte su come utilizzare l’elettricità. Oltre a rappresentare nuovi modelli di business per tutto il settore energetico. I clienti dei sistemi Solar & Storage non si limitano a consumare energia elettrica generata da loro stessi, forniscono servizi preziosi a beneficio dell’intero sistema energetico e della società garantendo una maggiore stabilità di tutto il sistema.

Dal punto di vista del sistema energetico, lo storage rappresenta un importante strumento di flessibilità dal momento che
• inietta e assorbe l’elettricità molto velocemente e con altissima precisione;
• attenua la variabilità a breve termine;
• elimina la produzione e i picchi di carico;
• rende il solare completamente dispersibile.

 

vantaggi dello storage

Inoltre, lo Storage fotovoltaico offre vantaggi economici:

  • immagazzinando l’energia solare quando i prezzi sono bassi e usarlo quando i prezzi sono alti consente di stabilizzare i prezzi dell’energia per ridurre la rete futura aggiornamenti e costi di espansione.

Senza dimenticare i vantaggi concreti sul piano sociale

• creazione di posti di lavoro locali;
• riduzione delle emissioni di CO2;
• empowerment reale dei consumatori.

James Watson, l’Amministratore delegato di SolarPower Europe, ha dichiarato: “Adesso che l’Unione europea ha concordato un obiettivo per le rinnovabili del 32% al 2030, è fondamentale focalizzarsi sulla normativa europea relativa al mercato interno dell’elettricità, al fine di consentire ai consumatori di autoprodurre e immagazzinare energia solare senza alcun onere. Ciò faciliterebbe il raggiungimento degli obiettivi europei, utilizzando le soluzioni più economiche e flessibili per la produzione di energia pulita”.

 

Ne hanno parlato anche Qualenergia.it, Nextville, PV Magazine, Infobuild Energia

Accumulo fotovoltaico, come funziona l'accumulo fotovoltaico, si risparmia con l'accumulo fotovoltaico, Storage

BUSINESS PARTNER S.R.L.

Via Meucci, 67
20128 MILANO

P.IVA 02383540180

+39 02 2594171
fax (+39) 02 25941731
email: info@bpsrl.net

SEGUICI SUI SOCIAL